Le Feste sono finite da pochi giorni ed è arrivato il momento di valutare obiettivamente i ‘danni’…scommetto che anche voi avete mangiato troppo durante le feste!
La maggior parte di noi lo ha fatto, e adesso sentiamo il bisogno di rimetterci in carreggiata.
Mangiare un po’ più del solito durante le feste è normale.
Sappiamo tutti cosa ci aspetta quando facciamo il conto alla rovescia prima di arrivare a Natale.
Cibo, dolci, leccornie di vario genere, e che non seguiamo le tradizioni?!
Ma pur avendo sgarrato così tanto, il viaggio che ci aspetta per ritrovare l’equilibrio tra stare bene e stare in forma non deve essere complicato o sembrare una tortura.
Ecco qualche consiglio, che ho testato in prima persona, che ci aiuterà a tornare in pista senza troppe rinunce.
In forma dopo il Natale, si può!
- Iniziate in piccolo: un cambiamento alla settimana
- Tornate a camminare
- Tracciate il vostro percorso personalizzato (si, di nuovo!)
- Bevete più acqua
- Prestate attenzione alla preparazione dei pasti
- Create una routine di allenamento costante
1. Iniziate in piccolo: un cambiamento alla settimana
“Dieta drastica” o “strong detossinante” sono parole da evitare. Ma come la peste proprio, non vi porteranno da nessuna parte.
Ci siamo appena concessi un periodo in cui abbiamo mangiato più del solito (a volte più del dovuto) ed ora, passare all’altro estremo, con una dieta molto restrittiva non ci servirà a nulla.
Introdurre invece un piccolo cambiamento ogni settimana, una buona abitudine, può darci dei risultati inaspettati. Iniziamo, ad esempio, eliminando o riducendo gli alcolici, oppure preferendo cibi semplici a quelli troppo elaborati.
Un altro trucco potrebbe essere quello di ridurre le porzioni di cibo…a tal proposito, ve ne accorgerete meno se utilizzate piatti più piccoli!
2. Tornate a camminare
Camminare è il miglior esercizio cardio a basso impatto che possiamo fare, inoltre porta risultati ottimali senza che ce ne accorgiamo. Aiuta a mantenere il peso forma, o a tornare in forma, senza sforzi eccessivi.
Una buona camminata a passo veloce fa bruciare tante calorie, ed è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento per lasciar andare definitivamente i ‘ricordi’ delle abbuffate natalizie.
3. Tracciate il vostro percorso personalizzato
Se non l’avete mai fatto prima, vi consiglio di provare. Seguire un percorso personalizzato e misurare regolarmente i risultati, confrontandoli magari con un gruppo di persone che stanno seguendo un percorso simile al vostro, può fare la differenza.
Tenendo traccia di ciò che mangiate e di quanto pesate ogni settimana (non serve pesarsi tutti i giorni), inizierete inconsciamente a prendere decisioni più sane e a scegliere cibi migliori al supermercato.
Un percorso sano ed equilibrato, con un supporto costante ci farà perseguire con maggiore costanza e determinazione gli obiettivi.
Ed insieme è tutto più bello!
4. Beviamo più acqua
L’acqua ha 0 calorie e ci farà sentire più sazi anche se stiamo mangiando meno di qualche settimana fa. Inoltre favorisce un metabolismo ottimale e libera il corpo dal sodio in eccesso, aiutandoci a liberarci dalla sensazione di gonfiore.
5. Prestate attenzione alla preparazione dei pasti
Avete comprato alimenti sani, ma non avete abbastanza tempo per preparare il cibo ogni giorno, quindi l’opzione più semplice è mangiare al volo, o scegliere un locale?
Il modo migliore per mangiare in una fase di remise en forme è preparare il cibo autonomamente e, possibilmente, in anticipo. Prendetevi un po’ di tempo, magari nel weekend, per preparare il cibo per i giorni successivi, così tutto ciò che vi serve durante la settimana, per avere un pasto sano ed equilibrato, sarà disponibile semplicemente aprendo il frigorifero.
Lo so, sembra complicato, e non è detto che si debbano preparare in anticipo tutti i pasti della settimana, ma ci sono alcuni passaggi che, effettivamente, si possono anticipare.
Il Percorso Slenderiiz, ad esempio, è completo di un utilissimo libretto che aiuta chi sta seguendo il Programma a capire come preparare ed associare i vari alimenti; inoltre il gruppo di supporto offre ogni giorno ricette e spunti utilissimi per mangiare sano in modo facile e pratico.
6. Create una routine di allenamento costante
Aggiungere una routine di allenamento costante alla vostra passeggiata quotidiana è un ottimo modo per dare una vera svolta al vostro percorso verso una forma fisica ideale.
Alcuni allenamenti, mi riferisco a quelli con i pesi da utilizzare a casa, tipo manubri o cavigliere, possono essere eseguiti ovunque, quindi non è necessario iscriversi a una palestra per iniziare a rimettersi in forma.
Non sarò io a darvi consigli sulla migliore sequenza di esercizi da fare per rassodare questa o quest’altra parte del corpo, ma anche in questo caso siamo fortunate; il supporto che possiamo avere dal gruppo è eccezionale anche in questo ambito.
Bene, a questo punto non abbiamo più scuse.
Che ne dite, partiamo?
Se ti interessa avere maggiori dettagli sul percorso di sana alimentazione che seguo per mantenermi in forma visita la pagina dei miei prodotti preferiti!
Disclaimer
Questo Sito Web ha scopi puramente informativi e le informazioni qui contenute NON devono essere interpretate come consulenza legale, finanziaria, fiscale o medica.
I nostri prodotti non intendono diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!