Il Network Marketing come soluzione: da ‘convincere’ a ‘collaborare’
Il grande paradosso dei tempi che stiamo vivendo è che, se tantissime persone hanno realizzato che avere un piano B può rivelarsi una delle decisioni più sagge che si possano prendere, allo stesso tempo tendono a non riconoscere proprio le opportunità che potrebbero offrire loro questa possibilità.
Non mi stancherò mai di dire che, per quanto mi riguarda, ho trovato nel Network Marketing una soluzione, in un momento della vita in cui stavo cercando una vera trasformazione.
Ho riconosciuto subito il valore di quello che mi stavano proponendo.
Sono consapevole, dopo ben 14 anni di esperienza in questo settore, che non tutti riconoscono immediatamente nel Network Marketing la grande opportunità di business che offre, forse anche a causa di come noi Networker presentiamo le ragioni che ci hanno motivato a tale scelta.
Da convincere a collaborare: il cambio di passo necessario
Spesso infatti ci focalizziamo nel convincere le persone che il Network Marketing che stiamo proponendo è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Ecco, dovremmo dimenticarci la parola ‘convincere’ perchè non si tratta affatto di persuadere qualcuno a fare qualcosa, bensì ‘semplicemente’ trasmettere quello che ha portato noi a fare quella scelta.
Da quel momento in avanti, sostituendo la parola convincere con la parola collaborare, vedremo un sostanziale cambio di atteggiamento nelle persone che ci stanno ascoltando.
Ed è esattamente quando capiscono che non vuoi vendere qualcosa, sia che si parli di prodotto che di ‘opportunità’, e che in te possono vedere un supporto e non un venditore, che saranno disposte a parlare con te ed ascoltare quello che hai da dire.
Proponiamo percorsi comuni di crescita, dove l’obiettivo è la realizzazione e il successo. Ricordiamocelo sempre.
Le attitudini di un leader: tendere al successo condiviso
Avere successo nel Network Marketing diventa una questione di attitudine.
Il giusto atteggiamento si vede anche, e soprattutto, nel momento in cui si sta presentando l’attività ad un potenziale collaboratore.
Nel delicato momento in cui cercherai di trasmettere la tua esperienza e le tue motivazioni a chi vorresti avere all’interno del tuo team, avrai un tempo limitato per far intravedere alla persona con cui vorresti avviare una collaborazione, la tua capacità di aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi.
In quel momento, sotto la lente di ingrandimento non ci sarà solo la tua storia di Networker, ma anche la tua idoneità a supportarlo nel suo percorso verso il successo.
Questo significa che le persone cercheranno in te le caratteristiche del leader. Conosci un modo migliore per farli fidare di te?
Porsi domande ogni giorno per saper dare risposte
Nel nostro lavoro incontriamo ogni giorno la diffidenza in quanto, troppo spesso, il Network Marketing è percepito in modo sbagliato, complici anni di narrazione scorretta.
Lo sappiamo, ne siamo consapevoli. Le persone temono di intraprendere una strada rischiosa, non solo per quello che dovranno investire in termini di impegno, ma hanno paura di ‘rimetterci’ dal punto di vista economico.
È successo anche a noi, ammettiamolo.
L’unico modo per superare questa impasse è la nostra capacità di spiegare bene, in ogni dettaglio, di cosa si tratta e in che cosa consiste realmente l’attività. Sii chiaro e trasparente.
Per farlo devi metterti in discussione, entrare sempre nei panni dell’altro, anche se tu sei assolutamente convinto della tua scelta, anche se non fai che riperterti di non aver mai fatto cosa migliore che iniziare questo percorso, identificati con chi ti sta di fronte.
Poniti ancora, e ancora, le stesse domande, e trova le risposte. A quel punto nessuna obiezione ti potrà mettere in difficoltà.
Il tuo punto fermo: stai offrendo una soluzione
Partiamo dal presupposto che tantissime persone stiano cercando soluzioni alle loro insoddisfazioni, oppure solo qualcosa che le aiuti a sentirsi vive, o a guadagnare un extra.
Abbiamo un metodo che ci permette di entrare in contatto con loro, non vi sembra fantastico poter offrire questa soluzione? Non ne parlereste anche voi in termini entusiastici se la vostra esperienza fosse stata positiva, se veramente aveste cambiato la vostra vita?
Direi di si.
Cercate di trasmettere questo messaggio; per quanto mi riguarda il Network Marketing è stata, professionalmente (e spesso umanamente), l’opportunità migliore che potesse capitarmi e, quando ne parlo con una persona, voglio farle sapere che non può ottenere qualcosa di meglio.
A questo punto dovrai essere preparato e spiegare perché la tua Azienda Partner è la migliore e perché quella che stai proponendo è l’opportunità che stava cercando.
Diciamo che, arrivati a questo punto, abbiamo tutti gli argomenti per farlo; Ariix è un business partner veramente innovativo in tutti i suoi aspetti, sia sul fronte dei prodotti, che relativamente il Piano Marketing e alla logistica.
Conclusioni
Abbiamo aggiunto un tassello al nostro percorso, parleremo ancora di atteggiamento e di come parlare di Network Marketing, anche a chi non è ancora aperto a questa opportunità.
Se sei già un networker spero che questo articolo ti sia stato utile per sciogliere qualche difficoltà nel primo approccio con un potenziale collaboratore, se non lo sei, mi piacerebbe pensare di averti incuriosito e, se vorrai, sono a disposizioni per parlarti del nostro mondo in modo più diretto e approfondito.
A tutti, indistintamente, do appuntamento alla prossima riflessione.
Stay tuned!
Disclaimer
Questo Sito Web ha scopi puramente informativi e le informazioni qui contenute NON devono essere interpretate come consulenza legale, finanziaria, fiscale o medica.
I nostri prodotti non intendono diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!