Nella prima parte di questo articolo o introdotto alcune piccole strategie di marketing che, in fase di start up, possono aiutarci ad iniziare questa attività con il piede giusto.
Oggi vorrei continuare l’elenco di attività ed esperienze che anch’io ho messo in pratica per ottenere risultati in questa attività.
Stabilisci obiettivi di marketing e vendita
Il Network Marketing si fonda sulle persone e sui loro obiettivi.
Se fissi degli obiettivi, sarai in grado di pianificare decisamente meglio le azioni e ti spenderai di più per ottenerli.
Sii concreto.
Impostando obiettivi concreti su quanto vuoi vendere o quanti lead vuoi raccogliere, ad esempio, puoi calcolare concretamente le azioni da mettere in campo, ad esempio, quante persone devi invitare a un evento o quante da aggiungere alla tua mailing list.
Inoltre è utile iniziare a interessarsi ai numeri e alle metriche, alla misurazione delle attività svolte su web (oggi molto più semplici da misurare grazie ai tool delle piattaforme) indipendentemente dal numero di vendite che puoi aspettarti di realizzare.
Personalizza la tua comunicazione
All’inizio della tua attività di network marketing, ti consiglio di affidarti ai tuoi up line e seguire alla lettera la strategia che ti viene fornita.
In questo modo acquisirai familiarità con il prodotto e imparerai le azioni necessarie per prendere il volo. Tuttavia, man mano che ti senti più a tuo agio, potrebbe essere una buona idea adattare il tuo approccio per renderlo più personale, personalizzandolo alla tua esperienza e alla tipologia dei tuoi clienti.
Adatta la tua comunicazione alla strategia con originalità, non attenerti semplicemente ad un copione.
Crea il tuo USP
Il Network Marketing è un modello di business presente sul mercato da più di 150 anni, ma che sta riscontrando sempre maggiore interesse per la sua flessibilità, e per la capacità di ‘adattamento’ alle situazioni. Per non parlare della sua evoluzione in ambito digitale.
Quindi, in un settore così ricco di opportunità e (ahimè) di concorrenza, trovare un modo per distinguerti dagli ‘altri’ è importante.
Crea il tuo USP (unique selling proposition, letteralmente ‘proposta di vendita unica’) che ti renda diverso.
E qui puoi sbizzarrire la tua fantasia, restando compliance con le regole aziendali.
Follow-up su lead e clienti
I lead sono la vera benzina di ogni attività, compreso il Network Marketing.
Spesso facciamo tantissime azioni, parliamo con svariate persone, ma trascuriamo un aspetto fondamentale: il follow-up.
Il follow-up è importante, sempre; sia nel caso di potenziali interessati all’attività, sia per comunicare ai clienti le news relative ai prodotti.
Ed è per questo che il ‘dato’ ottenuto dal tuo contatto è così prezioso; ti permette mantenere il contatto con le persone.
Oggi esistono strumenti molto efficaci per archiviare i dati in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative sulla privacy, sono un dettaglio che ti qualificherà come un professionista informato e competente del settore.
Puoi avere la migliore opportunità e il più straordinario dei prodotti, ma se non sviluppi competenze di comunicazione e marketing, anche di base, difficilmente riuscirai a fare la differenza nella tua attività.
Prenditi il tempo per formarti, segui la strategia e i suggerimenti di chi ha già avuto successo e farai della tua attività un capolavoro!
Ti è piaciuto questo articolo?
Sei consapevole di quanto sia importante sviluppare competenze nel Network Marketing?
Disclaimer
Questo Sito Web ha scopi puramente informativi e le informazioni qui contenute NON devono essere interpretate come consulenza legale, finanziaria, fiscale o medica.
I nostri prodotti non intendono diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!