Un mese fa stavamo partendo per quella che si sarebbe rivelata una delle esperienze più divertenti, formative e, lasciatemelo dire, affascinanti, vissute grazie alla mia attività: il viaggio incentive a Dublino.
Già questo sarebbe stato bellissimo; la condivisione di un viaggio con tantissime persone che non vedevo l’ora di ‘riabbracciare’ dopo la costrizione del COVID, e il riconoscimento di NewAge Ariix, primo nella sua nuova realtà societaria, del nostro lavoro e dei nostri risultati.
Ma non sapevo che questo viaggio mi avrebbe riservato emozioni mai provate prima e tante sorprese.
Nel corso della serata di gala, infatti, ho ricevuto un premio che ha suscitato in me una commozione profonda; sono stata premiata per aver raggiunto, prima donna del mercato italiano relativo al nostro business, 1 milione di Dollari di commissioni.
In quel momento, quando sono stata chiamata sul palco a ritirare questo premio, mi è passata davanti la mia vita di adolescente, i sogni che temevo rimanessero per sempre tali, le difficoltà e le frustrazioni, il lavoro duro e la determinazione.
Io ero lì, e stavo celebrando quel prestigioso risultato, perché ero stata prima la Serena che cercava, che voleva di più, che lavorava, che sbagliava, che non si dava per vinta.
Sono consapevole del mio successo, ho lavorato tanto per ottenerlo, e lo vedo tangibile, tutte le settimane attraverso i riconoscimenti (non solo economici, ma anche di stima personale) e i guadagni, ma in quel momento, vedere scritta la motivazione del mio premio è stato straordinariamente bello.
Ho provato una felicità che mi ha fatto dimenticare, per un momento, tutto quello che stava intorno…anche le parole del mio discorso in inglese!
In tanti mi hanno chiesto la ‘ricetta’ che mi ha portata a raggiungere questo risultato. Non c’è.
Ognuno deve trovare la propria, ma ho qualche suggerimento.
Formazione e fiducia
Preparatevi a dare ogni giorno il 200%.
Non lasciatevi scoraggiare. Credete caparbiamente di poter raggiungere il vostro obiettivo e di avere tutte le carte in regola per farlo.
Valutate gli strumenti a disposizione, e migliorateli.
Siate determinate e ambiziose. Abbiate fiducia nell’Azienda partner e nei prodotti, fondamentale per un business sano e in crescita. Il team e le relazioni che si costruiscono al suo interno sono la vera chiave per il successo. Ricorda che il significato del nostro business si può riassumere in questa frase: aiuta gli altri a raggiungere i loro sogni e realizzerai anche i tuoi.
Non improvvisate, studiate: avere solide conoscenze farà la differenza. Servono poi passione, consapevolezza, carisma.
Siate coraggiose. E, se la motivazione è forte, nulla vi fermerà.
Non dimenticate mai da dove siete partite
Individuate bene gli obiettivi, sia quantitativi che qualitativi, da raggiungere. E, per quanto lungo e tortuoso possa essere il percorso, non perdete mai la fiducia in voi stesse.
Siate umili, non dimenticate mai da dove siete partite.
Nel nostro settore, forse in più di altri, la propensione ai rapporti umani è decisiva, il rispetto per le persone e la capacità di comunicare, e divulgare bene il proprio progetto, fondamentali.
Siate autentiche, portate i vostri valori nel vostro business
Portate chi siete nel business e fate vostra esperienza e formazione. Miglioratevi senza spogliarvi da un ruolo per entrare nel successivo, movimento faticoso e innaturale.
La nostra personalità non è compartimentata.
È un motore che deve essere libero di fluire e di sprigionare la sua potenza in tutti gli ambiti della nostra vita.
Siate in continua evoluzione, chiare nella comunicazione, per essere veloci ed efficaci.
E siate autentiche, per essere sempre credibili, rilevanti e differenti.
Coltivate la curiosità e siate disponibili a mettervi in discussione
Credete in quello che fate. Portatelo avanti con passione, dedizione, competenza, impegno, visione. Mettetevi in discussione, siate curiose. Fatevi contaminare, viaggiate, leggete, perché dall’osservazione a 360 gradi e dalla rielaborazione nascono i migliori germogli.
E poi adottate la politica del “fare”: sperimentare, insistere e non mollare. Quando si ha un obiettivo bisogna perseguirlo nonostante le difficoltà.
La passione come leva per superare le difficoltà
Credete in voi e nelle vostre potenzialità. Ci vuole poi tanta passione, che è la leva per superare le difficoltà. E tanta umiltà, perché avrete sempre da imparare, da ogni esperienza e da ogni persona che incontrerete.
Non so se tutto questo è una ricetta, un ‘segreto’ per raggiungere il successo, ma se dei buoni consigli ci possono far crescere come persone, allora siamo già partite con il piede giusto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!